Accademia d'Eccellenza DBN in MTC - TuiNaShiatsu - QiGong - Moxa - Coppettazione - IChing - Taping



Corso di TuiNa Shiatsu

e Medicina Cinese

 

Corso triennale teorico-pratico

Un vero percorso di crescita personale e professionale!    

Docenti

 A. Lomuscio,
G. Cottini,
M. Franchini,
G. Giussani,
M. Rubino,
D. Ottolini,
L. Sposito

Orari



sabato
dalle 9.00 alle 17.00
domenica
dalle 10.00 alle 15.00

Lezioni
Modulo Base 2023/24


Corso in via di definizione

Lezioni
Arto Inferiore 20
23/24

Arto Superiore 2023/24


Corso in via di definizione

 


CORSO DI TUINA Shiatsu e MTC


Ricevere, percepire e restare in ascolto del corpo e del suo Qi sono aspetti essenziali di ogni trattamento TuiNa.


Massaggio TUINA Shiatsu – La Disciplina


Il significato del ternime TuiNa è già una lezione: Tui = spingere e Na = afferrare.


Millenaria arte cinese per la Salute, il massaggio TuiNa è la più antica forma di massaggio conosciuta. Agisce, attraverso numerose manualità codificate, sui punti e i meridiani energetici della Medicina Tradizionale Cinese, secondo gli stessi princìpi dell’agopuntura.

COME FUNZIONA IL MASSAGGIO TUINA


Il massaggio TuiNa è basato su una concezione olistica dell’uomo “corpo – mente – spirito” e permette di far fluire armoniosamente il Qi lungo i meridiani, favorendo il benessere psicofisico. Il TuiNa è un metodo completo e naturale, che utilizza i punti energetici dell’agopuntura con tecniche di digitopressione, trattamento muscolare, trazione vertebrale e articolare. Gli strumenti dell’operatore TuiNa sono le dita, le mani e i gomiti, con cui preme, spinge e afferra per drenare i canali energetici e riequilibrare il Qi, l’energia vitale.


CHE COSA E' IL TUINA?

Il massaggio TuiNa è una risposta efficace nel trattamento di numerosi disequilibri energetici: infiammazioni articolari, dolori muscolari, artrosi, cervicalgie, sciatalgie, cefalee, disturbi della sfera emotiva e degli organi interni anche a livello energetico. Il corso di TuiNa è l’unica metodica olistica che lavora contemporaneamente e consapevolmente a tre livelli di profondità:

  • Strutturale – attivo in particolare sulla biomeccanica delle articolazioni, sulle contratture, ecc., ma non è fisioterapia.
  • Energetico – segue i principi dei meridiani energetici secondo la MTC, allo scopo di riattivare il Qi.
  • Sensoriale – grazie all’integrazione del Qi Gong, affina la capacità di ascolto, percezione, consapevolezza.

Il massaggio TuiNa è efficace non solo come trattamento di numerose disarmonie, ma anche come prevenzione. In molti casi è una tecnica di trattamento autonoma, in altri è un efficace complemento a supporto di metodiche anche occidentali, come il taping bioenergetico.



A COSA SERVE IL TUINA?


Il massaggio TuiNa aiuta a prevenire le malattie, recuperare la salute e soprattutto, attraverso il riequilibrio del Qi, a sviluppare pienamente le potenzialità vitali del ricevente.

Ad integrazione del trattamento di TuiNa, l’operatore può utilizzare la moxibustione e la coppettazione tradizionale, permettendo al ricevente di ritrovare e mantenere il benessere fisico e psichico. Con le sue numerose manualità dinamiche, stimola l’energia vitale a fluire correttamente nel corpo, consentendoci di mantenere o recuperare il pieno benessere psicofisico e facendoci percepire la vitalità che scorre dentro di noi.


PERCHE' IL CORSO DI TUINA Shiatsu E MTC?


Il massaggio Tuina si avvale di oltre 60 tipi di tecniche manuali e di numerose mobilizzazioni articolari per riequilibrare il Qi.
L’ unica tecnica statica, AN FA, è quella utilizzata dallo Shiatsu.

Madre di tutti i massaggi, dal TuiNa derivano tutte le tecniche manuali più recenti, orientali e occidentali, dal massaggio svedese allo Shiatsu. Di moderna derivazione giapponese, lo Shiatsu ha preso a prestito dal TuiNa l’unica manualità statica tra le numerose tecniche dinamiche dell’antica disciplina cinese. Nel corso triennale per Operatore di Tuina Shiatsu impareremo ad utilizzare la tecnica An Fa – pressione mantenuta e costante sul punto in direzione perpendicolare – sia come la si usa nel TuiNa sul lettino da terapista, sia come praticata nello Shiatsu a terra sul tatami.

Vedremo così come sviluppare il potenziale di entrambe le discipline attraverso questa manualità comune.

IL NOSTRO CORSO DI TUINA Shiatsu E MTC


Accademia d’Eccellenza nella formazione di TuiNa Shiatsu e Medicina Cinese, IOME ha ideato questo corso di Tuina Shatsu sia per neofiti che per operatori provenienti da altre Discipline Bio Naturali.

Il corso di Tuina Shiatsu e MTC è costituito da 8 seminari l’anno di 12 ore ciascuno, una volta al mese di sabato e domenica, da gennaio a maggio per il primo anno, da ottobre a maggio per secondo e terzo anno, così organizzati:
5 lezioni pratiche che si tengono in palestra sui lettini da terapista, completati da lezioni di Moxibustione e Coppettazione. Viene fornito dalla scuola il materiale d’uso.

3 lezioni teoriche, di cui 2 seminari di MTC e 1 di Anatomia, che si svolgono nelle aule didattiche con il supporto audiovisivo.

Quello che vedi nel video l’impari al corso di Tuina

Disciplina Bio Naturale riconoscita da Regione Lombardia



METODO DIDATTICO IOME
La pratica al CENTRO


L’insegnamento pratico è al centro del metodo formativo IOME e si svolge in palestra su lettini da terapista. Sin dall’inizio, guidati sapientemente dai docenti di TuiNa, si imparano le tecniche manuali di base e alla fine della prima lezione l’allievo è già in grado di effettuare un massaggio generale di armonizzazione energetica. La formazione manuale prosegue con le tecniche complesse e le principali mobilizzazioni. Con la pratica guidata a lezione, seguita dalle necessarie esercitazioni a casa, l’allievo avrà presto uno strumento prezioso di lavoro proprio nelle sue mani!

Oltre alle tecniche manuali di TuiNa Shiatsu e alle mobilizzazioni, nel triennio si studiano la Medicina Tradizionale Cinese dai fondamenti alla clinica, la moxa o moxibustione cinese e giapponese, la coppettazione e il TuiNa sensoriale, cioè Qi Gong per il terapista, un lavoro profondo sulla propria energia aiutando l’operatore a non disperderla, bensì a convogliarla sapientemente sul ricevente.


LE LEZIONI


Le lezioni teoriche di MTC sono tenute in aula dai migliori docenti, che ci accompagnano nella conoscenza della Medicina Cinese, facendoci scoprire un mondo lontano nel tempo e nello spazio, con il quale non è sempre facile e immediato entrare in sintonia senza una guida competente. Spesso da autodidatta ci si demotiva leggendo i testi classici della Medicina Cinese, che diventano però fonte di preziose conoscenze se spiegati da esperti formatori. L’autrice del libro di testo di MTC adottato a supporto della formazione teorica di IOME è una dei docenti del corso di Tuina Shiatsu, operatrice professionale TuiNa, formata in IOME.


METODO DIDATTICO IOME
ESAMI E ATTESTATO


Alla fine del primo e del secondo anno gli allievi sostengono un esame teorico-pratico con i docenti di MTC e TuiNa in una giornata a loro dedicata, che diventa di ulteriore approfondimento e formazione.
Al
secondo e terzo anno sostengono anche un esame a metà anno, per verificare le eventuali aree di miglioramento, integrato da uno scambio di pratica con i docenti di TuiNa.

Gli allievi che completano il corso triennale di TuiNa Shiatsu e MTC sostengono un esame teorico – pratico conclusivo del percorso sulle materie TuiNa, MTC e Anatomia, con eventuale tesi, e conseguono l’attestato di Operatore Professionale di TUINA.

Possono quindi iscriversi gratuitamente al Registro degli Operatori di TuiNa di Regione Lombardia.


Programmi e monte ore del corso di TuiNa sono conformi alla Legge 2/2005 di Regione Lombardia “Norme in materia di Discipline Bio Naturali”.



Share by: